Iscrizione con Codice a Barre

Introduzione

Con la nota di iscrizione a ruolo con codice a barre è possibile presentare atti agli Uffici che possono essere facilmente riletti da appositi lettori di codici a barre bidimensionali, velocizzando i tempi e consentendo all'Ufficio di disporre di un maggior numero di dati già inseriti a sistema. Preparando la nota di iscrizione è possibile constatare quali siano i campi necessari e recuperare i relativi dati, prima di presentarsi davanti al Cancelliere.

Per presentare note di iscrizione a ruolo con codici a barre è possibile utilizzare qualsiasi programma informatico compatibile con il sistema e verificando periodicamente, sul sito relativo al software utilizzato, che effettivamente si stia utilizzando l’ultima versione disponibile.

A cosa prestare attenzione

  • E' importante prestare attenzione ai seguenti punti:
  • di utilizzare l'ultima versione del programma rilascia dal produttore nei dati di cognome e nome dell'Avvocato non inserire titoli come "Avv." oppure "Dott.", etc. ma semplicemente il cognome ed il nome nei rispettivi campi.
  • non inserire dati relativi allo studio legale, come ad esempio la partita iva; i dati devono essere tutti relativi all'Avvocato e quindi deve essere necessariamente specificato il suo codice fiscale.
  • nel caso sia più di un avvocato a presentare la nota, devono essere specificati tutti i singoli Avvocati, uno per ogni anagrafica, riempiendo per tutti gli Avvocati tutti i campi cognome, nome, codice fiscale, etc.
  • compilare tutti i campi relativi a codice fiscale o partita iva di tutte le parti in causa, anche se apparentemente non obbligatori, utilizzando dati reali e non di fantasia.

Utilizzo del formato XML

Con la nota di iscrizione a ruolo in formato cartaceo, è possibile portarne una copia anche su pendrive direttamente in formato elettronico XML. In tal modo, se ci fossero problemi di lettura delle note cartacee, è possibile utilizzare quelle in formato elettronico.
Nel caso si utilizzi il programma NIR "Nota Iscrizione a Ruolo" della società Datamat, e nell'attesa che venga creato un pulsante per salvare la nota in formato XML, è possibile reperire comunque una copia del file sul proprio computer direttamente nella cartella dove è installato il programma, nella sottocartella “NIR”: il file ha estensione “.xml”.
Qualora si utilizzasse un programma diverso dal NIR della Datamat, si dovrà necessariamente fare riferimento alla documentazione del relativo produttore.

Per maggiori informazioni consultare il sito http://www.processotelematico.giustizia.it dove è possibile anche reperire gratuitamente nella sezione download uno di tali programmi, il NIR (Nota Iscrizione a Ruolo).

Domande frequenti:

Chi può utilizzare il programma NIR?
E' riservato agli Avvocati che possono utilizzarlo per iscrivere a ruolo i procedimenti in tutti gli Uffici italiani della Giustizia.

Perché utilizzare l'iscrizione a ruolo con codice a barre?
Tra i vantaggi: si risparmia tempo durante la fase di iscrizione, in molti Uffici si ha diritto di precedenza rispetto alle normali iscrizioni a ruolo, si evitano possibili errori di digitazione da parte degli impiegati degli Uffici Giudiziari, ci si rende conto dei dati che servono prima di recarsi presso l'Ufficio Giudiziario.

Nella stampa della nota di iscrizione a ruolo con il programma NIR, non si vedono i codici a barre?
Provare a scaricare ed installare nuovamente il programma, prendendo la versione con la Java Virtual Machine.

Che tipo di stampante devo utilizzare?
Spesso le stampanti a getto di inchiostro non stampano dritte neanche le righe, figuriamoci i codici a barre bidimensionali. E' quindi preferibile utilizzare una stampante laser che stampi in maniera nitida, che non presenti evidenti difetti di tamburo (drum) e che non abbia il toner in via di esaurimento (stampa chiara con poco contrasto).

L'Ufficio non riesce a leggere la mia nota di iscrizione con il lettore barcode, perchè?
Probabilmente la stampa non è nitida (provare ad aumentare la qualità di stampa o provare con altra stampante laser), non c'è contrasto sufficiente (stampa chiara per mancanza di toner), foglio con pieghe o macchiato (foglio sporco o tamburo stampante difettoso).
E' inoltre possibile che sul proprio computer sia installato il programma Microsoft Internet Explorer 8, che non è compatibile con il programma NIR. Purtroppo questo problema non dipende dalla Nir, ma dal fatto che Explorer 8 effettua il rendering delle immagini in maniera errata (con la retinatura), con evidente perdita di qualità rendendo impossibile la lettura con i lettori di codici a barre. In merito a questo problema la Datamat ha aperto un ticket alla Microsoft.

Come elimino la scritta di anteprima che viene visualizzata in alto nella pagina?
Il problema lamentato non è da imputare al codice a barre bensì alle impostazione sul singolo client. Si suggerisce di andare nella pagine di internet expolerer e sulla Barra dei menù selezionare -->File--> Imposta Pagina--> Intestazioni e piè di pagina e cancellare i dati che compaiono oppure specificare quelli che si desiderano visualizzare.